Parigi-Nizza 2024, vittoria di peso per Arvid De Kleijn! 2°, Laurence Pithie prende la maglia gialla
Arvid De Kleijn conquista la seconda tappa della Parigi – Nizza 2024. Volata perfetta del corridore neerlandese che viene ottimamente pilotato dai compagni fino ai 200 metri per poi far esplodere tutta la sua potenza davanti a Laurence Pithie (Groupama-FDJ), nuovo leader della corsa grazie agli abbuoni. A completare il podio di giornata è Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla), che a sua volta nel finale riesce a superare Danny Van Poppel (Bora-hansgrohe), che ha provato ad anticipare i rivali con una lunga volata in uno sprint in cui molti treni si sono un po’ persi, come dimostra anche il decimo posto di Matteo Sobrero (Bora-hansgrohe).
Il video dell’arrivo
Il racconto della corsa
Appena raggiunto il chilometro 0, immediatamente si avvantaggiano Jonas Rutsch (EF Education-EasyPost) e Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies), e il gruppo lascia subito fare e concede loro 2’25” di vantaggio nel giro di poco, gap che sale rapidamente fino a toccare i 3’30”. I due battistrada, in fuga anche ieri, sono interessati principalmente ai punti presenti al primo GPM, la Côte des Mesnuls, in cima al quale transita per primo Rutsch, rafforzando la sua leadership nella classifica della Maglia a Pois.
Passato il GPM, tuttavia, i due attaccanti si rialzano e nel giro di pochi chilometri si fanno riassorbire dal gruppo. Dopo qualche minuto di tranquillità, si avvantaggia quindi Pascal Eenkhoorn (Lotto Dstny), che arriva ad avere un gap di 2’15” al termine di una prima ora di gara piuttosto lenta, affrontata a una media di 32,4 km/h. Anche Eenkhoorn, per via anche della presenza di un po’ di vento contrario, decide però di rialzarsi, e il plotone torna compatto dopo 40 chilometri di gara.
A questo punto, non accade più nulla fino al secondo GPM, la Côte de Villeconin, dove Pierre Latour (TotalEnergies) pilota il compagno di squadra Burgaudeau, che riesce a sorprendere Rutsch e a passare per primo davanti allo stesso Latour e al tedesco. In questo modo, per la presenza di punti doppi, Burgaudeau riesce a strappare la Maglia a Pois a Rutsch. Il terzetto avvantaggiatosi su questo GPM non vuole però insistere nell’azione e si rialza, con il gruppo che torna quindi nuovamente compatto.
I 50 chilometri seguenti vedono un uomo Visma | Lease a Bike condurre il plotone a blanda andatura, e l’unica accelerazione avviene in prossimità del traguardo volante di Puiseaux, dove Mads Pedesen e Mattias Skjelmose (Lidl-Trek), provano a fare bottino pieno di abbuoni ma vengono anticipati da Danny Van Poppel (Bora-hansgrohe). Dopo questo sussulto, torna nuovamente il sereno e, parte un paio di cadute, non succede più nulla fino agli ultimi chilometri, quando inizia la preparazione per la volata.
La girandola di colori al comando lascia intuire chiaramente che non c’è una squadra di riferimento in grado di prendere il sopravvento. Team Jayco AlUla e Decathlon Ag2r La Mondiale provano a prendere in testa le fasi conclusive, ma è uno splendido Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling) ad allungare il gruppo a due chilometri dalla conclusione con una progressione che sembra mandare in confusione le altre squadre. Dopo di lui un uomo Visma | Lease a Bike cerca di condurre i giochi, ma il suo capitano è molto lontano e quando se ne accorge si sposta, ma ormai siamo dentro a un ultimo chilometro in cui le altre squadre non sono riuscite ad arrivare compatte.
A cercare di approfittarne è Danny Van Poppel (Bora-hansgrohe), che è il primo a lanciare, ma su di lui rientra subito Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling), perfettamente messo in rampa di lancio dai compagni. Per l’esplosivo corridore neerlandese non resta che proseguire fino al traguardo, dove resiste facilmente al ritorno del nuovo leader Laurence Pithie (Groupama-FDJ) per conquistare la sua prima vittoria nel WorldTour, con Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) a chiudere il podio.
Risultato Tappa 2 Parigi – Nizza 2024
Classifiche Parigi – Nizza 2024
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |